Yin Yang experience

Yin Yang Experience

23-24-25 febbraio 2024

Il primo week-end invernale....abbiamo sempre dedicato il caldo estivo al nostro fine settimana insieme, quest'anno proviamo con una pausa invernale. O meglio fine inverno e inizio primavera, non sappiamo se ci accoglierà la neve o un tiepido sole in questi 3 giorni insieme. Ma sappiamo che sarà un momento indimenticabile!


Il nostro weekend di retreat (23-24-25 febbraio, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio) sarà un cammino personale, fatto con l’idea di imparare nuovamente ad avere realmente e concretamente cura di noi  stessi, a capirsi, fuggire dal quotidiano per riscoprirsi, approfondire la conoscenza di sé tramite pratiche ed insegnamenti specifici.

Sperimentare un retreat  permette di scoprire e/o approfondire diverse pratiche, condividere una esperienza diversa dal quotidiano, in cui al primo posto ci siamo noi.

In questo weekend ci sarà:

- lo yoga in diverse forme, dinamiche e lente, contemplative e di autosservazione

- pratiche di pranayama 
- rilassamento guidato accompagnato dalla musica del pianoforte presente in sala yoga

- il pilates con lezioni specifiche per il controllo della postura, dell'equilibrio, del respiro, del miglioramento della forza e della flessibilità anche per prevenire e lenire eventuali dolori alla colonna. 

- ci saranno soprattutto al centro le necessità dei partecipanti


Abbiamo pensato di unire yoga e pilates perchè possono essere meravigliosamente complementari grazie proprio alle loro differenze. 

Tutti i corsi saranno tenuti da me (Alessandra) e da Manuela Perrucca, Dott.ssa in Scienze Motorie, insegnante di pilates e yoga. 

Non è ovviamente obbligatorio partecipare a tutte le lezioni, ma come chiedo sempre se si è molto stanchi anche solo restare in silenzio nella sala yoga per restare nell'energia che si crea con il gruppo. 

Una full immersion per mente e corpo all’interno di ambienti naturali rilassanti.


Può scegliere di partecipare ad un retreat sia chi pratica da tempo, sia i principianti che vogliono fare una nuova esperienza.


Per partecipare serve SOPRATUTTO avere una mente aperta a quello che ci aspetterà, volontà di condividere l’esperienza con chi sarà insieme a noi, positivamente.

Dove saremo

Nella splendida cornice dell’ Appennino Ligure a due passi dal confine del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e di fronte al Monte Tobbio.

Distante circa un’ora da Genova e poco di più da Torino e Milano, l’agriturismo sito in comune di Bosio, provincia di Alessandria, dai suoi 700 metri sul livello del mare, segna il confine tra il Piemonte e la Liguria, offrendo una panoramica, dal Monviso al Monterosa, sull’intero arco alpino.

L'Agriturismo Olistico Pian della Castagna, che ci ospiterà  in una realtà immersa nella natura e lontana anni luce dai ritmi frenetici delle città.

Sono a pochi passi borghi medioevali come Tagliolo Monferrato e il suo Castello, Gavi Ligure conosciuto per il suo vino, le sue cantine e la sua fortezza, Voltaggio con la sua Pinacoteca dei Cappuccini


Pernottamento e relax

L’Agriturismo Olistico per Retraits Pian della Castagna offre ai suoi ospiti la possibilità di pernottare in camere di legno (9), dotate di due letti singoli e di un terzo letto disponibile in una piccolo soppalco situato in ogni camera e accessibile tramite una scaletta. I letti singoli possono trasformarsi, su richiesta, in matrimoniale.

In accordo con lo spirito di ascolto, accoglienza, condivisione e spiritualità che anima Pian della Castagna, nonché Adolfo e Silvia,  si è scelto di offrire i bagni in comune, come una baita, un rifugio, una sorta di….ashram (ma senza rinunciare alle piccole comodità), divisi tra “Ladies & Gentleman” più un terzo nel locale sauna, per un totale di tre docce, sei wc e cinque lavabi.

Per chi desidera rilassarsi durante il giorno può utilizzare liberamente gli spazi sia esterni che interni, mentre prima di andare a dormire, o dopo avere partecipato alle attività può immergersi, nel caldo tepore della sauna.

Praticheremo in un ampio salone di circa 100 m2,  tutto in legno, con riscaldamento a pavimento e una magica vista sulla vallata e sul monte Tobbio.

Per info sui costi e programma scrivi: 

casayoga.pavia@gmail.com

manufityo@gmail.com
Posti disponibili limitati!