Classi - Stili e Tradizioni

In Casa Yoga puoi trovare diverse lezioni, che si ispirano e nascono dallo yoga della tradizione, adattato alle necessità odierne. 

Una pratica sempre attiva, dinamica e viva. 

Questo non significa solo asana ed esclude aspetti meditativi, ne il suo contrario. Significa osservare la classe, gli allievi, coglierne le caratteristiche e proporre la pratica più adatta.

Ci sono delle distinzioni nelle diverse lezioni a cui ti chiedo di prestare attenzione, per ottenere il meglio dalla tua pratica. Differenze importanti sebbene non sempre immediate. 

Qualche informazione per chiarire questo concetto:

SURYA YOGA

Posizioni del corpo si legano e si armonizzano sulla base del Surya Namaskara, da cui la lezione prende base ed ispirazione. Una danza armonica di movimento e respiro, o usando un termine più tecnico, con il giusto vinyasa, in cui la mente lascia spazio al vuoto.

Lezione dinamica, l'uso del corpo come strumento di comprensione attiva ed energica.

Fluidità di movimento, stabilità e consapevolezza sulle asana, che diverranno nel tempo sempre più stabili e sicure, fino a portarci nel sentire delle energie che la pratica stessa sviluppa.  Una meditazione in movimento.

Lunedi ore 18,45

ROCKET YOGA

PROGRESSIVE ASHTANGA VINYASA

"Take a class and be inspired"  è una frase semplicissima che esprime il senso di questa pratica. Un dono dell'esperienza di Larry Schultz e del desiderio di trasmetterla di David Kyle, Christiane Terrone e tanti altri insegnanti che amano e portano questo insegnamento nelle classi di Rocket.

Larry Schultz basandosi sulle serie del Ashtanga Vinyasa  ha creato 3 sequenze: Rocket 1, Rocket 2, Rocket 3. Routine che lavorano sull'energia e sulla vitalità del corpo, lavorando sulle articolazioni e stimolando tutti i sistemi del corpo. 

l Rocket ti conduce in uno spazio di felicità e accettazione, in cui la tua voce interiore canta e ti guida nella giusta direzione. Le sequenze di Larry rinvigoriscono, rinforzano con sequenze avanzate pur rimanendo accessibili con modifiche e accettando le possibilità di ogni corpo, nella propria unicità di individuo.

La pratica di Rocket Yoga è accessibile a tutti!

Mercoledi 0re 9,00
Venerdi ore 8.45
Giovedi ore 18,45


HATHA YOGA 

racchiude i diversi aspetti dello hatha yoga in una pratica adatta a tutti. Il respiro legato al movimento e il respiro nel mantenimento della posizione sono il punto cardine di tutte le pratiche yoga legate al corpo. 

Al termine di questa classe viene sempre lasciato uno spazio dedicato al rilassamento o alle visualizzazioni, l'attenzione alle sensazioni del corpo, per meglio comprendere e vivere i benefici effetti della pratica.

Un riconquistare con lentezza e armonia degli spazi di ascolto di sè.

Martedi  12,45
e ore 19,00
Mercoledi ore 17,30
e ore 19,00 
Giovedi ore 17,00

AERIAL YOGA

Tanti nomi per una pratica, yoga in volo, Aerial Yoga, Antigravity tutti vanno a definire una pratica che utilizzando un tessuto ci porta a lavorare in modalità molto differenti rispetto alle più tradizionali lezioni di yoga. Diverse le possibilità di portarsi in posizioni invertite, ma supportati dal tessuto, attivando attenzione e muscoli ma con un senso di tranquillità. La pratica sembra semplice ma risulta molto intensa, il dondolarsi è una piacevole azione antistress che aiuta a lenire le tensioni nervose.

Si inizia con posizioni semplici a terra e lentamente la pratica diventa più complessa ma sempre sicura e divertente per terminare con un avvolgente rilassamento avvolti nell’amaca al fine di rilasciare ogni tensione e riportare il corpo al suo equilibrio.

Se vuoi qualche info in più vai alla pagina dedicata!

Lunedi 17,30


YIN YOGA

Lo Yin Yoga ha uno stile molto diverso da quanto presentato fino ad ora. 

Una pratica lenta, in cui le posizioni vengo tenute anche per diversi minuti (con l'utilizzo di supporti ove necessario) è una pratica molto vicina alla meditazione. E' una pratica 'passiva' in cui il praticante viene invitato a rilassare e lasciar andare i muscoli, in modo da poter contattare la parte più rigida e resistente del corpo.

Utile come pratica di recupero dopo infortuni, in caso di forte stress, grande stanchezza, è comunque una pratica adatta a tutti!
Consigliata anche per compensare le pratiche molto dinamiche, essendone assolutamente complementare.

"Il nostro scopo al mondo non è diventare perfetti, ma diventare interi."

Bernie Clark

Potrebbe essere inserito o sostituire le classi di Hatha yoga in base al percorso e al periodo.