YOGASANA - studio e pratica

Workshop di approfondimento personale.

Dalle 9,30 alle 16,00

Il terzo passo degli yoga Sutra di Patanjali parla delle Asana, citate nell'Hatha Yoga Pradipika in modo più esaustivo, come in altri testi antichi legati alla pratica yoga. Vivere a pieno questa pratica, comprenderla e assaporarne ogni aspetto può essere una solida base che porta il praticante yoga a voler continuare nel suo cammino in ambiti più sottili e ai passi successivi, citati dallo stesso Patanjali.

PROGRAMMA:

La parte della mattina sarà dedicata alla pratica, si darà spazio a tutte le posizioni tematiche della giornata, viste nella loro forma più semplice, seguendo gli allineamenti che sorgono più spontanei e che si adattano maggiormente al proprio corpo, per sperimentare le varianti, percepire le piccole differenze, come correggere la posizione (questo dettaglio principalmente legato a chi insegna e vuole affinare questo aspetto) ma utile anche al semplice praticante per sentire come a volte piccoli tocchi possano dare un input al corpo che rimane impresso più di tante parole.

Il pomeriggio sarà maggiormente teorico, rivedremo le posizioni partendo dal nome, i benefici, le eventuali attenzioni e controindicazioni e come correggere e impostare la posizione anche in caso di limitazioni fisiche importanti. Comprendere la motivazione e il significato profondo dell'asana, vivere anche il fastidio o la difficoltà per sentire cosa davvero vuole andare a muovere e sollevare oltre ad essere una posizione particolare del corpo.


Focus posizioni di equilibrio

Una classe in cui l'attenzione sarà rivolta all'aspetto di attenzione sull'equilibrio del corpo nelle posizioni in piede. Una osservazione dei processi che lavorano dietro alla ricerca e conquista degli equilibri, così difficili da mantenere.


Sabato 24 OTTOBRE 2020 -  

9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00


" Quando sei davanti ad un compito difficile… comincia."

Yogi Bhajan


Focus asana di forza

La dinamicità di questa masterclass si fonde armoniosamente nella percezione della propria forza e nella capacità di dosarla al meglio, intensificarla o lasciarsi morbidi nella pratica e nella vita.

Data da ridefinire per chiusura come da DPCM 

"Lo Yoga non riguarda l’auto-miglioramento, ma l’auto-accettazione."

Gurmukh Kaur Khalsa


Yogasana con Focus TORSIONI

Dopo aver lavorato su equilibrio e forza, l'attenzione inizia ad essere portate verso energie diverse, nelle torsioni. Nei movimenti che spostano le estremità del corpo su due aspetti apparentemente opposti.

Sabato 16 GENNAIO 2021 -  
9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00

"Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga." 

T.K.V. Desikachar


Posizioni di allungamento

Una posizione a cui si pensa subito quando si parla di allungamento è Uttanasana o Pashimottanasana, che saranno tra le tante che vedremo e vivremo, allungare e stirare il corpo per espandere coscienza e intelligenza. 

Sabato 6 FEBBRAIO 2021 -  
9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00

"Oggi non stiro più il mio corpo come quando avevo trenta o cinquant’anni, ma allungo la mia intelligenza all’interno di esso per espanderlo, ora la mia intelligenza stira il mio corpo."

B.K.S. Iyengar


Posizioni di apertura

Dopo l'allungamento, molto spesso in chiusura lavoriamo su un aspetto di apertura del petto, inarcamento e grande spazio alla parte anteriore del tronco. Dal respiro ai movimenti più energici e di intensità fisica notevole.

Sabato 6 MARZO 2021 
9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00


"Il seme dello yoga si manifesta diversamente. In ciascuna persona."

Shri T. Krishnamacharya


Posizioni di forza ed equilibrio sulle braccia

Inizieremo a capire come prepararci al meglio per rinforzare e trovare il giusto approccio di forza ed equilibrio sulle nostre braccia, come gestire il peso su mani e polsi, aprire il petto e distribuire la forza in tutta la parte superiore del corpo.

Sabato 27 MARZO 2021   
9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00


"Non lasciare che il comportamento degli altri distrugga la tua pace interiore."

Dalai Lama


Posizioni invertite 

Le posizioni sulla testa e la paura di portare i piedi al cielo, sono  qualcosa “di cui non si può fare a meno”, perché  prima o poi, bisogna “mettere il cuore sopra la testa”, togliendo al “mentale” il suo primato. Ogni tanto bisogna sentire invece che pensare. Ogni tanto bisogna trasferirsi dalla sfera del fare a quella dell’essere. E ogni tanto bisogna pure “cambiare punto di vista”: per farlo non c’è niente come capovolgersi.

Sabato 10 APRILE 2021 
9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00

"Il nostro corpo è una barca che ci porterà fino all’altra riva dell’oceano della vita. Bisogna prendersene cura."

Vivekananda


Posizioni a terra

Il richiamo verso la terra e la traslazione dei movimenti in un piano di lavoro diverso. 

Sabato 15 MAGGIO 2021 
9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00

"Lo Yoga si volge verso l’interno del corpo. Il suo scopo non è tanto quello di costruire una muscolatura imponente, quanto agire in profondità sugli organi, nel sistema nervoso, nella respirazione. Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo."

A.Van Lysebeth


Revisione e chiusura annualità

Pratica e domande, dubbi e curiosità degli studenti saranno il traino e la guida della giornata conclusiva di questo anno insieme.

Sabato 5 GIUGNO 2021 
9,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00

" Gli attrezzi più importanti di cui hai bisogno per fare yoga sono il tuo corpo e la tua mente.."

Rodney Yee


Costo della singola giornata € 60,00.

Costo del percorso completo € 500,00 (pagabili metà a inizio corso, metà a gennaio)

Si da priorità a chi si iscriverà al percorso completo annuale, i posti alle lezioni sono strettamente a numero chiuso!
Caparra confirmatoria all'iscrizione 50% del valore, in caso di annullamento fino a 30 giorni prima restituzione completa della quota anticipata.


Le lezioni perse non possono essere recuperate ne rimborsate, ammessi solo studenti che hanno un minimo di pratica alle spalle.


Le date potrebbero subire variazioni, comunicate ovviamente per tempo. 
In casi eccezionali di sospensione delle lezioni, si concorderà con i partecipanti le nuove modalità di partecipazione, 
mantenendo fede agli impegni presi.