Workshop di approfondimento personale.
Dalle 9,00 alle 13,00
Il terzo passo degli yoga Sutra di Patanjali parla delle Asana, citate nell'Hatha Yoga Pradipika in modo più esaustivo, come in altri testi antichi legati alla pratica yoga. Vivere a pieno questa pratica, comprenderla e assaporarne ogni aspetto può essere una solida base che porta il praticante yoga a voler continuare nel suo cammino in ambiti più sottili e ai passi successivi, citati dallo stesso Patanjali.
PROGRAMMA:
Tanta tanta pratica, si darà spazio a tutte le posizioni tematiche della giornata, viste nella loro forma più semplice, seguendo gli allineamenti che sorgono più spontanei e che si adattano maggiormente al proprio corpo, per sperimentare le varianti, percepire le piccole differenze, come correggere la posizione (questo dettaglio principalmente legato a chi insegna e vuole affinare questo aspetto) ma utile anche al semplice praticante per sentire come a volte piccoli tocchi possano dare un input al corpo che rimane impresso più di tante parole.
Ci sarà una parte di approfondimento teorico, rivedremo le posizioni partendo dal nome, i benefici, le eventuali attenzioni e controindicazioni e come correggere e impostare la posizione anche in caso di limitazioni fisiche importanti. Comprendere la motivazione e il significato profondo dell'asana, vivere anche il fastidio o la difficoltà per sentire cosa davvero vuole andare a muovere e sollevare oltre ad essere una posizione particolare del corpo.