Tradizione Yoga

Tradizione Yoga

Ieri...come oggi!

Mi sono ritrovata oggi a pensare ad un passaggio letto parecchio tempo fa nell’Hatha Yoga Pradipika, un testo importante per gli appassionati di yoga, filosofia, ma non solo…

Ho ripreso il testo dal primo sutra, e mi sono imbattuta in una grande e ancora attualissima realtà che lo yoga sta vivendo.

Il testo recita così:

भ्रान्त्या फहुभतध्वान्ते याजमोगभजानताभ।् हिप्रदीश्चऩकाॊ धत्ते स्वात्मायाभ् कॄ ऩाकय्॥३॥

Bhrāntyā bahumatadhvānte rājayogamajānatām hathapradīpikām dhatte svātmārāmah krpākarah

"Svâtmârâma, nella sua compassione, offre la sua luce sull'Hatha-Yoga a coloro che non possono conoscere il Râja-Yoga, confusi nelle tenebre da molte opinioni contrastanti".  

A livello storico l’Hatha Yoga Pradipika viene collocato nel quindicesimo secolo dopo Cristo, scritto da Svātmārāma. Opera che segue di quasi duemila anni gli Yoga Sutra di Patanjali. Il titolo sanscrito si può tradurre come: "luce" o “spiegazione” o ancora l”illuminazione dell’Hatha Yoga”, ovvero lo yoga del Sole (Ha), e della Luna (Ta).

Sole e Luna i due principali tipi di energia che scorrono nel corpo secondo la tradizione ayurvedica, con tratti opposti tra loro.  

Ancora oggi per molti la pratica dell’hatha yoga, lo yoga legato alle tecniche, alle pratica di asana, pranayama, kriya, bandha sono una preparazione, un cammino verso qualcosa di più evoluto e intimo. Dal sutra l'autore sembra voler diffondere l'Hatha Yoga solamente a chi non in grado di conoscere il Raja Yoga, e confuso dalle molte tradizioni di yoga. 

Se vogliamo rivedere in chiave odierna, il problema, il dubbio è rimasto esattamente lo stesso.

Ancora oggi, nonostante argomentazioni varie, spiegazioni, trascrizioni di maestri, ricerche di studiosi e trattazioni approfondite il “mistero” se così possiamo definirlo rimane tale.

Ancora oggi restano molte domande, di una cosa possiamo però essere quanto meno certi, sebbene la conoscenza non sia ancora nelle nostre corde, almeno non nelle mie, nonostante il tentativo di ricerca di una comprensione maggiore… avendo quanto meno letto le teorie del Raja Yoga descritte da Patanjali in modo filosofico e comprese intellettualmente, l’istinto e la sensazione di questa astrazione del Raja Yoga ci porta a praticare, a vivere l’hatha yoga, le pratiche dello yoga come via per il raggiungimento di…. 

…di qualcosa che non credo sarò mai in grado di definire, ma così intenso da spingermi sempre oltre….

E per chi vuole continuare a vivere l'esperienza e leggere la tradizione "Le perle del Tantra" è di certo un testo che può dare molto Gheranda Samhita, Hatha Yoga Pradipika e Shiva Samhita. come cita il titolo stesso sono definite le perle della tradizione tantrica.

Buona lettura!