A partire dal prossimo ottobre parteciperò come docente con un paio di interventi alla Formazione Insegnanti Yoga tenuta da Sri Y. Pranidhana presso lo Shiva Yoga Temple di Lissone (formazione Insegnanti che dirige anche a Cuneo al centro Shiva Yoga).
Un teacher training che io stessa ho seguito anni fa e che ho continuato a frequentare e a rivedere, ad ogni ciclo formativo coglievo un nuovo aspetto, una sfumatura diversa. 

E' stato ed è ancora un continuo cambiamento. 

Ho sempre apprezzato la caratteristica unica di conduzione, la capacità di semplificare e di riportare una filosofia così antica nella quotidianità di oggi. Il valore aggiunto di un Teacher Training legato alla cura e alla terapia fa di questa formazione qualcosa di prezioso, anche solo come approfondimento personale.


 Tradizione - Scienza e Therapy

250h Quality and Specialties

La Pratica riveste l'80% della nostra Formazione


250h Quality and Specialties 

ha durata complessiva di DUE annualità - ottobre - giugno in formula week-end sabato - domenica e si terrà nella sede di Lissone e Cuneo a partire da Ottobre 2020. 


Formazione condotta dal maestro Sri Y. Pranidhana che da oltre 20 anni trasmette l’arte dello Yoga in Occidente, insieme agli insegnanti e docenti qualificati nelle loro rispettive materie.


 

DESTINATARI DEL CORSO

a. Chiunque voglia realizzare un proprio percorso interiore e una preparazione specialistica nel mondo globale dello Yoga

b. Insegnanti Yoga con formazioni diverse

c. Terapisti e operatori sanitari

d. Educatori motori 

e. Operatori sociali ed educatori

Chiunque altro, previa valutazione delle motivazioni e obiettivi.

Lo scopo del Percorso Formativo

Figura di qualità nel campo globale dello Yoga che utilizza come base fondamentale lo Yoga Tradizionale Indiano nei sistemi principali di: Hatha-Yoga - Yoga Kundalini - YogaTherapy - Yoga Sutra Patanjali. Lo scopo è quello di preparare una figura altamente qualificata, pronta a rispondere in modo reale e competente alla richiesta sempre maggiore di salute olistica. Oggi più che mai l'offerta Formativa Nazionale e Internazionale è molto varia e differenziati per stili, metodi, finalità. Abbiamo per questo, sviluppato un Percorso di Specialità e Qualità nell'ambito dello Yoga Therapy che nasce da un'esperienza ventennale nell'ambito formativo. Per noi, l'insegnante Yoga di oggi, dev'essere in grado di incontrare, comprendere e soddisfare le giuste esigenze materiali, psicologiche e spirituali proprie e della persona che ha davanti in modo sempre più specifico, competente e personale. Dovrà condurre al meglio una classe di Yoga Principianti, se si trova in gruppo o una Lezione Individuale se si trova nel rapporto uno a uno. Dovrà farlo seguendo i principi che regolano una Lezione equilibrata sotto tutti i punti di vista: struttura fisica, emotiva, nervosa, chimica, psicologica e spirituale e per questo, un percorso di Quality and Specialties di conoscenza delle strutture corporee e psicologiche diventa importante.

Questa figura, dovrà necessariamente conseguire il complessivo monte ore. Qualora, perda delle lezioni, potrà recuperarle nei successivi anni accademici, prima di sostenere l'esame finale.


CARATTERISTICHE:

  • Solo 12 partecipanti - per mantenere alto il livello personale di insegnamento e tutor.
  • Formula week-end che facilita una graduale comprensione e soprattutto assimilazione.
  •  Yoga Tradizionale Indiano nei sistemi Hatha-Yoga - Yoga Kundalini - come base fisica e di preparazione mentale degli asana: in piedi, sedute, sdraiate, tonificanti, di forza, rilassanti, meditative, educative, correttive, dinamiche, statiche, anti-stress, controindicazioni e benefici
  • YogaTerapia scientifica come conoscenza di applicazione terapeutica durante una lezione di gruppo o individuale
  • Yoga Sutra Patanjali come base di Tecniche rigeneranti, meditative e realizzative.
  • Naturopatia e Ayurveda come base nel supporto alimentare olistico.

Il Programma 250h Quality and Specialties mira a trasmettere un modello Tradizionale dello Yoga Indiano che si basa sugli antichi principi originari, ancora oggi validi ed efficaci, uniti alle ultime ricerche scientifiche in YogaTherapy.

Questo, secondo noi, è il modo di poter studiare, praticare e comprendere a fondo l'argomento Yoga, in modo che possa essere sempre evolutivo e applicato con successo nella propria vita quotidiana.

Le tendenze attuali riducono la preparazione al  “monte ore” accumulato, ma la formazione di un buon insegnante, secondo i principi di giusta assimilazione, richiede tempo e avviene abbinando conoscenze teoriche ad esperienze concrete.