Ogni due anni ripropongo un percorso di approfondimento e studio personale di Yogasana, con una domenica al mese legata ad una caratteristica specifica di gruppo di posizioni. Quest'anno è l'anno di pausa da quel bellissimo percorso e portiamo quanto imparato all'interno di lezioni lunghe ma dinamiche che si appoggiano sull'energia del saluto al sole. Ogni classe avrà anche in questo caso un focus, ma sarà un continuo fluire da una postura a un'altra...cercheremo di muoverci con la massima attenzione alle spiegazioni, con la percezione affilata come una spada per cercare di sperimentare nuove e vecchie forme.
Due ore e mezza (9,30-12,00) accompagnare il respiro con ogni posizione, lasciarsi guidare da inspirazione ed espirazione.
Standing pose - posizioni in piedi
Il focus rivolto agli equilibri del corpo nelle posizioni in piedi. Un elevatissimo livello di attenzione sarà il vero focus e potere di questa prima lezione.
Focus posizioni di forza
La dinamicità di questa masterclass si fonde armoniosamente nella percezione della propria forza e nella capacità di dosarla al meglio, intensificarla o lasciarsi morbidi nella pratica e nella vita.
Focus allungamenti
Asana a cui si pensa subito quando si parla di allungamento sono Pashimottanasana o Uttanasana... tra le tante che vedremo e vivremo, allungare e stirare il corpo per espandere coscienza e intelligenza.
Focus torsioni
Dopo aver lavorato su equilibrio, forza e allungamento, l'attenzione inizia ad essere portate verso energie diverse, nelle torsioni. Nei movimenti che spostano le estremità del corpo su due aspetti apparentemente opposti.
Focus mobilità della colonna
Equilibrio sulle braccia
Cercare di usare e sviluppare la forza delle braccia oltre alla forza delle gambe, distribuire e riconoscere la forza di tutto il corpo a tutto tondo.
Focus posizioni invertite
La pratica ci porta anche a vivere i differenti spazi, il corpo che si muove nello spazio, con leggerezza e plasticità.
Posizioni di terra e radicamento
Le posizioni a terra in tutte le sue varianti.
13 Ottobre 2024 - 10 Novembre 2024 - 1 Dicembre 2024 -
12 Gennaio 2025 - 9 Febbraio 2025 - 09 Marzo 2025 - 06 Aprile 2025 - 11 Maggio 2025